Attività

Psicoterapia psicoanalitica

La psicoterapia psicoanalitica permette di trattare problemi di natura emotiva, superare le difficoltà psicologiche, promuovendo un maggiore equilibrio personale e lo sviluppo delle proprie potenzialità

I principi fondanti della psicoterapia psicoanalitica sono l’impatto delle esperienze infantili sul funzionamento dell’adulto, l’influenza dell’inconscio sullo stesso, la coazione a ripetere, i fenomeni transferali e controransferali.

L’obiettivo è promuovere un ampio e pervasivo cambiamento della personalità.

 

Caratteristiche della psicoterapia in una situazione tipo:

La durata totale di ogni colloquio di psicoterapia è di 60 minuti.

La frequenza della psicoterapia è di una volta a settimana.

La durata totale di una psicoterapia dipende dall’accordo iniziale, dalle caratteristiche del problema e della persona. Indicativamente la media della durata della psicoterapia è di circa un anno e mezzo.

L’onorario per ogni incontro di psicoterapia è di 65 euro (50 euro per convenzionati)

Il pagamento viene effettuato ad ogni incontro, con rilascio della relativa ricevuta (sanitaria deducibile).

 

Psicoterapia psicodinamica breve, per il miglioramento della stima di sé o per la risoluzione di problematiche focalizzate

Come modello di psicoterapia breve utilizzo l’approccio del Tema relazionale Conflittuale Centrale  (dagli studi di Lester Luborsky).

La psicoterapia si articola in 16 sedute dopo quella iniziale di consulenza.

Questo modello permette di lavorare su un focus specifico ed è adatto a particolari condizioni da valutare all’interno del colloquio di consulenza.

 

Consulenza psicologica

La consulenza consiste in breve ciclo d’ incontri, da uno a tre, dove viene effettua una prima valutazione del problema di natura relazionale/ affettiva e vengono forniti indicazioni utili ad affrontarlo. 

 

Consulenze psicologiche per le mamme ed i papà : analisi ed elaborazione di strategie di intervento  sulle problematiche affettive e comportamentali del proprio bambino.

La consulenza aiuta ad inquadrare la situazione problematica e a fornire ai genitori suggerimenti operativi per risolverla. I genitori motivati, informati adeguatamente e seguiti in tale percorso, risultano particolarmente efficaci nell’affrontare questa tipologia di problemi.

News* = E’ attivo lo sportello di consultazione psicologica presso l’asilo nido Luba2 in via del velodromo 15 Roma. Sarò in sede a disposizione di genitori dei bambini iscritti – per informazioni e consigli – tutti i martedì dalle 16:45 alle 17:30. Necessaria la prenotazione telefonica almeno 24 h ore prima (347-1707697). Ogni famiglia può usufruire di  un colloquio gratuito e di tariffe convenzionate per gli altri servizi presso lo studio professionale.

 

Prepararsi psicologicamente a diventare genitori: Corso di promozione delle competenze genitoriali (3 incontri)

Il corso è utile ai neo-genitori o alle coppie in attesa per affrontare ansie e preoccupazioni , acquisire strumenti psicologici funzionali allo sviluppo di una sana relazione con il bambino e  alla corretta crescita della sua personalità.

Il corso per la promozione delle competenze genitoriale mira ad informare e formare genitori capaci di favorire un attaccamento sicuro nel loro bambino.

Particolare attenzione sarà quindi  data alla corretta gestione dei primi 3 anni di vita.

 

Orientamento scolastico e professionale: : per un aiuto professionale nella scelta degli studi e della carriera da intraprendere. La valutazione comprende la somministrazione di test cognitivi, di interessi  e di personalità.

 

Formazione/Supervisione per psicologi, educatori e personale sanitario: per  gestire meglio gli aspetti psicologici della propria attività professionale.

Ritengo particolarmente utile la supervisione per i giovani psicologi che si affacciano al mondo del lavoro, molto spesso infatti si ritrovano a gestire situazioni emotive per il quale non sono del tutto preparati.  Pochi e occasionali colloqui di supervisione possono diventare spesso un utile strumento di confronto, elaborazione e crescita personale e professionale.

News*= Corso di formazione esperenziale per il team di asilo nido

 

Tutoraggio e supervisione per gli studenti della facoltà di Psicologia 1 e 2 della Sapienza di Roma.

Presso gli asili nido Luba e Luba2, convenzionati con il Comune di Roma, si svolgono le attività di tirocinio pre e post lauream per gli studenti ed i laureati della facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma.

 

Tecniche ipnotiche

L’approccio ipnotico che utilizzo è quello elaborato da Milton Erickson. L’ipnosi è utile per sviluppare le risorse personali in vista del raggiungimento degli obiettivi terapeutici prefissati. L’induzione di uno stato di profonda concentrazione su se stessi favorisce l’assorbimento di modalità più funzionali di risposta al problema, riattivando risorse possedute ma dimenticate o sopite.

 

N.B. Le attività sono definite e presentate secondo la mia  personale interpretazione delle materie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento